Bolzano, SPG Alto Adige nel campionato austriaco U16 in CG
Quest’estate è nato un nuovo progetto di floorball giovanile in Alto Adige denominato SPG acronimo di Spiel Gemeinschaft che tradotto letteralmente suona “Comunità di gioco”.
Le squadre altoatesine di ASC Algund, Laives The Butchers, accademia FAST e SSV Diamante, hanno costituito una squadra U16 che partecipa al relativo campionato austriaco su Campo Grande. Queste società hanno unito gli sforzi nell'intento di far crescere i loro giovani su CG confrontandosi con realtà che fanno già giocare i loro giovani il floorball a 5 ritenendo che le categorie Under non debbano essere per forza associate al Campo Piccolo.
Sotto la guida dello staff composto da Marco Concli (FAST), Stefano Crotti (ASC Algund), Herbert Gius (SSV Diamante Bozen) e Florian Thaler (Laives The Butchers), sono già iniziati gli allenamenti comuni e sabato 5 ottobre la formazione di SPG ha affrontato la prima giornata oltre Brennero.
Nella città di Innsbruck ha riportato due vittorie nelle prime due partite di questo campionato battendo rispettivamente Alligator Rum per 3 - 2 e Hotschot Innsbruck per 5 - 1.
Ottima partenza ma rimangono da affrontare le corazzate Klagenfurt e soprattutto Vienna; comunque una bella iniezione di fiducia per i nostri giovanissimi che si affacciano al CG muovendo i primi passi. Una gran bella esperienza per questi giocatori che non sono crollati giocando su un campo abbastanza nuovo per loro a dimostrazione che il lavoro negli allenamenti li ha gia` portati a capire il “floorball” su campo grande. È convinzione di SPG che tale esperienza non può che giovare ai nostri ragazzi e che faciliterà in modo più rapido il loro inserimento nelle formazioni maggiori. Non ultima, per importanza formativa, è la conoscenza di una realtà arbitrale meno legata a fattori "interni" che obbligano i nostri giocatori ad un naturale rispetto della figura arbitrale.