Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Consulta delle Società a Bologna

Un passo avanti per il Floorball italiano

Lo scorso 7 dicembre, presso la Sala Sirio dello Starhotels di Bologna, si è tenuta la consulta delle società organizzata dalla Divisione Floorball. L'incontro, partecipato da numerose realtà sportive italiane, ed in presenza del Presidente Giorgio Rambaldi, il Vice Presidente Dario Falchi, il Resp. Formazione Sonia Sopranzi ed il Segretario Jorgen Olshov, ha rappresentato un’occasione fondamentale per discutere e confrontarsi su temi cruciali per lo sviluppo del movimento.

Un confronto a 360 gradi
Durante la riunione, i rappresentanti delle società hanno affrontato questioni chiave come lo sviluppo del settore giovanile e femminile, i regolamenti sui vincoli, l'organizzazione dei campionati e molte altre tematiche. Il confronto ha permesso di chiarire dubbi e smontare alcune informazioni inesatte che si erano diffuse nel tempo, contribuendo a creare un clima di dialogo, condividendo idee e cercando soluzioni e invitando alla partecipazione proattiva e alla collaborazione.

La partecipazione del Presidente FIH
Su richiesta delle società, ha partecipato alla consulta anche il Presidente della Federazione Italiana Hockey, Sergio Mignardi. Nella prima parte dell’incontro (13:00-14:30), Mignardi ha dato una panoramica dei cambiamenti all’interno del mondo sportivo italiano e ha fornito indicazioni dettagliate sulle prossime elezioni, spiegando modalità e procedure di voto, un intervento molto apprezzato dai presenti. In seguito ha risposto a numerose domande su varie tematiche: i fondi federali, il bilancio, i progetti scolastici, le nazionali ecc. Ha inoltre chiarito alcuni aspetti regolamentari, sottolineando che l’elezione del Presidente della Divisione spetta esclusivamente alle società di floorball durante l’Assemblea della Divisione, dissipando così voci infondate.
Dopo il suo saluto, i lavori sono proseguiti senza la sua presenza, concentrandosi su temi specifici del movimento floorballistico.

Il bilancio del Presidente Rambaldi
Il Presidente della Divisione Floorball, Giorgio Rambaldi, ha tracciato un bilancio del lavoro svolto elencando i risultati più importanti nell’ultimo quadriennio, tra cui: Ingresso in FIH e riconoscimento dal CONI, avvio del campionato A2, Summer Camp giovanile con cadenza annuale, finanziamento di progetti nelle scuole (Happy sport in 23 scuole e Scuola Attiva Junior), ripartenza del movimento femminile, crescita del campionato under19 con gironi regionali, accordo EuroPower Floorball Challenge che permette alle nazionali di pianificare meglio e di disputare più partite, consolidamento della posizione come organizzatore affidabile di eventi IFF, partecipazione al progetto Fit4Future di IFF.
Rambaldi ha annunciato la sua decisione di non ricandidarsi alle prossime elezioni. Nel suo intervento ha ricordato l’importanza dell’ingresso del floorball nel CONI e ringraziato i membri del consiglio e i collaboratori per il supporto.
"Ho fatto quello che dovevo, ora è giusto dare spazio a nuove idee e a chi vorrà contribuire alla crescita di questo sport", ha dichiarato Rambaldi, "la mia speranza è che si possano avere sempre più persone con le giuste competenze, che fanno Sport di mestiere."  lanciando un chiaro invito a chi in passato ha chiesto cambiamenti a mettersi in gioco con proposte concrete.

Il progetto Fit4Future
Il Segretario della Divisione Floorball, Jorgen Olshov, ha brevemente illustrato il progetto Fit4Future lanciato dalla federazione internazionale. Il progetto ha come obiettivo di aiutare le federazioni a crescere in un modo bilanciato a 360°. Italia è tra i 31 paesi che hanno partecipato nella prima fase di autovalutazione ed adesso è nel primo gruppo di 5 paesi ad avere iniziato la seconda fase. Nei prossimi mesi verrà creato un piano d’azione di sviluppo con piccoli progetti ben precisi, che vedranno coinvolti tutte le società e tutto il movimento di floorball.

Novità importanti per il Sud Italia
Tra gli annunci più significativi, è stata ufficializzata la partenza in primavera del primo torneo giovanile interregionale del Sud che coinvolge le società in Puglia e Basilicata. Questa novità segna un ulteriore passo avanti nell'espansione del floorball sul territorio nazionale.

Un successo partecipativo
La riunione, conclusasi alle 18:10, ha visto la partecipazione fisica di diverse società: Black Lions, SSV Diamante Bolzano, Spartak Milano, FC Milano Molotov, Aosta Sporting, Viking Roma e GEAS Milano. Alcune società hanno partecipato da remoto nella prima ora dei lavori, ma altre, purtroppo, erano assenti, perdendo un’importante occasione di confronto.
Sono stati anni molto impegnativi per i cambiamenti nel mondo sportivo sia in contesto Internazionale nonché italiano con molte nuove leggi in materia dello sport, ma Il clima positivo e collaborativo che ha caratterizzato questa consulta lascia ben sperare per il futuro.” ha chiuso Sonia Sopranzi, resp. della Formazione.
Le idee condivise emerse durante l’incontro rappresentano sicuramente una solida base da cui partire per costruire nuovi progetti e rafforzare il movimento. Il Comitato della Divisione lavorerà per poter avere delle proposte pronte entro febbraio da poter sottoporre alle Società per un feedback tramite un sondaggio.    
La Divisione Floorball ringrazia tutti i partecipanti per il loro contributo e si prepara ad affrontare le sfide che il futuro riserverà, confidando nell’impegno e nella passione di tutte le realtà coinvolte.
 

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc