Progetti Scuola Attiva Junior in Friuli Venezia Giulia
Le scuole secondarie di primo grado che scelgono floorball come una delle due discipline nel progetto Scuola Attiva Junior di Sport e Salute aumentano anno per anno. Due delle scuole che fanno floorball nella prima fase (dicembre 2024 - febbraio 2025) si trovano a Lignano Sabbiadoro e Latisana in provincia di Udine. I due progetti vedranno coinvolti circa 500 alunni e sono seguiti da Daniele Ardizio, SHC Firelions Serenissima.
L’I.C. Carducci a Lignano Sabbiadoro, che ha anche una sezione con curvatura sportiva, è una delle scuole che ha scelto il floorball. “I ragazzi si sono divertiti tantissimo, è uno sport entusiasmante ed adatto a tutti.”, riassume la prof.ssa di educazione fisica Lara Speltri questa prima esperienza con il floorball.
Daniele ha avuto la stessa impressione e sottolinea quanto è immediato apprendere il floorball: "Ho visto molti ragazzi entusiasti già da prima di prendere in mano la stecca e pur partendo tutti da zero in parecchi hanno dimostrato ottime potenzialità."
La federazione è molto contenta che la visibilità del floorball aumenta in questa zona, in cui si svolgono regolarmente eventi internazionali importanti. A fine gennaio avremo il doppio appuntamento con le Qualifiche ai Mondiali Femminili 2025 a Lignano Sabbiadoro e le Qualifiche ai Mondiali Maschili Under19 2025 a Latisana.